Abbiamo bisogno della protezione solare a Settembre?

È ufficialmente iniziato l’autunno e con lui la fine delle calde e soleggiate giornate estive. Ma attenzione, la protezione solare è importante tutto l’anno! Anche quando i raggi del sole sembrano meno intensi possono comunque danneggiare la nostra cute. Molte formazioni tumorali infatti si sviluppano in aree cutanee particolarmente esposte al sole come collo, testa, mani… è di fondamentale importanza quindi applicare sempre la protezione solare. Ma c’è chi, tra l’oceano di prodotti presenti sul mercato, fa ancora fatica a capire le indicazioni presenti sulle etichette.

Ecco quindi una rapida guida che risponde ai dubbi più frequenti riguardanti i prodotti solari:

·         Cos’è una protezione ad ampio spettro?

Una protezione solare che protegge dai raggi UVA (responsabili dell’invecchiamento) e dai raggi UVB (responsabili di eritemi e scottature)

·         Che cosa è l’SPF?

Semplificando si potrebbe definire “quanto un prodotto riesca efficacemente a proteggere dai raggi UVB”. Quanto più alto sarà il fattore, maggiore sarà la protezione. Ad esempio: SPF 15 filtra il 93% dei raggi UVB, SPF 30 il 97%, SPF 50 il 98%. È importante sapere che nessun prodotto è in grado di filtrare il 100% dei raggi UVB del sole. Ecco perché è consigliabile posizionarsi all’ombra e indossare indumenti protettivi.

·         Cosa vuol dire “waterproof”?

Letteralmente waterproof significa “impermeabile, caratteristica non esistente in commercio. Una protezione può invece essere “resistente all’acqua”, cioè in grado di mantenere la sua efficacia in acqua per 40 minuti, superati i quali andrà riapplicata.

(American Academy of Dermatology News, Settembre 2015)

This entry was posted in dermatologia. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <font color="" face="" size=""> <span style="">